Il gatto siberiano

CARTA D’IDENTITA’

20181119_115012ORIGINE: Russia

IPOALLERGENICITA’: la pressoché assente produzione della proteina FEL D1, responsabile dell’allergia al pelo di gatto, lo rende la scelta ottimale per le persone affette da questa patologia.

TAGLIA: medio-grande, 3-6 kg la femmina, 6-12 kg il maschio; raggiunge la piena maturità fisica intorno ai 4-5 anni.

TESTA: di dimensioni medie, a cuneo modificato con contorni arrotondati; la parte superiore è piatta e con muso moderatamente lungo, proporzionato; naso largo in mezzo agli occhi, più sottile verso la punta; robuste guance ornate da vibrisse lunghe e forti.

OCCHI: obliqui, ovali, quasi rotondi, ben distanziati; colore dal verde all’ambra, blu nei Neva Masquerade.

ORECCHIE: mediamente grandi, larghe alla base e ben distanziate, con peli lunghi all’interno (piume di lince) e peli corti sul retro; spesso presentano ciuffetti di pelo sulle punte.

ZAMPE: grosse, tonde e molto vigorose; terminano con piedi grandi e rotondi con abbondanti ciuffi di pelo tra le dita per non sprofondare nella neve.20181119_211057

CORPO: torace arrotondato; dorso lungo con schiena leggermente arquata, appare orizzontale quando il gatto si muove; il ventre è rotondo e compatto.

CODA: folta; la lunghezza arriva fino alla scapola, larga alla base con punta arrotondata.

MANTELLO: lungo o semilungo, abbondante e fitto; è ricoperto da una sorta di pellicola oleosa che ne assicura l’impermeabilità e la morbidezza; il folto sottopelo idrorepellente si dirada col caldo e si infoltisce con il freddo.

COLORAZIONE: tutti i colori sono riconosciuti tranne cioccolato, lilac, cynnamon e fawn; il siberiano colorpoint è chiamato Neva Masquerade.

TEMPERAMENTO: dolce, amabile e giocherellone; tende ad affezionarsi a tutta la famiglia piuttosto che ad un unico componente; molto socievole, convive agevolmente, senza problemi, con altri animali; dotato di grande sensibilità, riesce a percepire lo stato d’animo di chi lo circonda.

SEGNI PARTICOLARI: è uno dei pochi felini che adori giocare con l’acqua.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close